NOLEGGIO GONFIABILI – NORMATIVE

 

Divertirsi in sicurezza sempre

La principali normative che regolano “lo spettacolo viaggiante” e il noleggio dei gonfiabili  sono la base su cui noi esercitiamo la nostra attività e ci contraddistingue per le  politiche di gestione adottate nel  Noleggio gonfiabili e in tutti i nostri eventi.

Poniamo particolare attenzione a non sottovalutare tutta la materia che riguarda l’igiene e la sicurezza.

I nostri gonfiabili sono certificati a normativa CEE e dotati di assicurazione.

Ogni gioco deve essere utilizzato senza scarpe, con calze, per salvaguardare l’igiene della struttura.Tutti i giochi vengono puliti e disinfettati alla fine di ogni utilizzo con prodotti certificati CEE antibatterici. E’ possibile noleggiare i giochi con operatore o senza anche se è obbligatorio nominare un responsabile del gonfiabile o dell’attrazione specifica per ogni singolo evento o noleggio.

Per un divertimento trasparente e  sicuro, raccomandiamo comunque chi avesse bisogno  di maggiori informazioni  su queste tematiche di inviarci una mail al nostro indirizzo.

Normativa UNI EN 1176-1 2003 relativa alle attrezzature per aree da gioco.

Questo è un breve riassunto della normativa(UNI EN 1176-1 2003 leggi qui) relativa alle attrezzature per aree da gioco, requisiti generali di sicurezza e metodi di prova, che potrete ricercare direttamente  in versione completa consultando il sito http://www.uni.com l’ente italiano di normazione accedendo alle apposite sezioni.

 

Normativa  spettacolo viaggiante

L’ esercizio dell’ attività di spettacolo viaggiante, in forma itinerante o stabile, necessita di una licenza comunale rilasciata ai sensi dell’ articolo 69 del T.U.L.P.S., nonchè di un permesso di spettacolo rilasciato dall’ Amministrazione comunale competente per territorio. Norme specifiche per i parchi permanenti di divertimento (tematici, acquatici, faunistici) sono reperibili sul sito di Parchi Permanenti Italiani.

Regolamenti comunali

Le principali disposizioni che regolamentano l’ esercizio dell’ attività e schemi per l’ adozione di regolamenti comunali ai sensi dell’ art. 9 della legge 337\1968.

LEGGE 18 MARZO 1968, N. 337

– la legge di settore, che riconosce tra l’ altro la “funzione sociale” dell’ attività.

D.M. 20 novembre 2007 (in vigore fino al 31 ottobre 2014)

D.M. 1 luglio 2014 (in vigore dal 1 novembre 2014)

– Il provvedimento che regolamenta la concessione di contributi in conto capitale.

Elenco delle attrazioni – noleggio gonfiabili e giochi vari

– Elenco ufficiale delle attrazioni ai sensi dell’art. 4 della l. 337\1968

 

Consulta la normativa riguardante la registrazione delle attrazioni a questo link